Logo Welcome Camogli
Eventi

Rassegna Autunnale 2024

La Biblioteca Comunale Niccolò Cuneo organizza una serie di cinque appuntamenti dedicati, ciascuno, alla presentazione di un libro.
Gli incontri si terranno ogni sabato, dal 5 ottobre al 9 novembre, alle ore 16:30.

Qui di seguito il calendario eventi:

Sabato 5 ottobre
“Qualcosa di me” di Isabella Nicora;

Sabato 12 ottobre
“Iridescente” di Andelon Curse; Scopri >

Sabato 19 ottobre
“La scia della cometa blu” di Fondazione Cometa Blu ETS; Scopri >

Sabato 26 ottobre
“Dove crescono i tulipani (Oltre la Rivoluzione)” di Giuseppe Ettore Valcavi;

Sabato 9 novembre:
“I Briganti dei Vigoleno” di Wilma Coero Borga e Marco Francesco Picasso.

L’ingresso è libero e aperto a tutti.

Scopri di più sull’evento


SABATO 12 OTTOBRE 2024 ORE 16:30
CIVICA BIBLIOTECA “NICCOLO’ CUNEO”
INGRESSO LIBERO


Presentazione del libro
“IRIDESCENTE”
di ANDELON CURSE

Relatrice Emanuela Mortari

“Iridescente” non è soltanto un romanzo, ma anche un’opera che rende omaggio a Camogli, trasformandola in un vero e proprio personaggio. La città, con la sua storia e il suo paesaggio mozzafiato, diventa la voce – spesso giudicante – che il protagonista, Gabriele Scarlatti, sente dentro di sé. Ex velista di fama mondiale, Gabriele è un uomo tormentato dal rimorso e dalla disperazione, intrappolato in un mare di dolore dopo la tragica perdita della sua amata Lara. È proprio sulle coste di Camogli che il destino di Gabriele cambia rotta, trascinandolo in una nuova e misteriosa avventura quando tutto sembrava ormai perduto.

In “Iridescente”, Andelon Curse offre una rivisitazione unica del mito della sirena. Non più la mangiatrice di uomini dei miti greci o la creatura che si dissolve per amore nella fiaba di Andersen, la sirena di Curse rappresenta la forza selvaggia e saggia della natura, una divinità che si prende cura del mare e degli uomini. Questa figura mitica incarna il legame profondo e complesso tra uomo e natura, esprimendo un’energia che trascende la semplice esistenza umana.

Andelon Curse, laureata in chimica farmaceutica e con una grande passione per la scrittura, ha affinato il suo talento presso la Scuola Holden di Alessandro Baricco. Autrice di fiabe e racconti, ha conquistato il pubblico con il suo primo romanzo, “Pietà del nostro mal perverso”, vincitore del Torneo IoScrittore 2022. Con “Iridescente”, Curse ci regala una storia che tocca corde profonde dell’anima, confermando il suo stile poetico e la capacità di esplorare le profondità dell’essere umano.

SABATO 19 OTTOBRE 2024 ORE 16:30
CIVICA BIBLIOTECA “NICCOLO’ CUNEO”
INGRESSO LIBERO


Presentazione del libro “La scia della cometa blu”
Un progetto di Matteo Zirafa
in collaborazione con la Fondazione Cometa Blu

Il libro che verrà presentato è "La scia della cometa blu", frutto di un laboratorio svoltosi dal mese di ottobre 2023 al mese di febbraio 2024 con i ragazzi della Fondazione Cometa Blu, nata da famiglie con figli nello spettro autistico.

Il libro contiene due racconti: il primo è “Valerio e Martina” (dell’autrice Sara Boero), scritto in comunicazione aumentativa alternativa (CAA), un’insieme di strategie, strumenti e tecniche per incrementare la comunicazione nelle persone con difficoltà comunicative, e illustrato da Viviana Baldassarre, Luca Lavagetto, Margherita Oliaro, Gabriele Piano, Elena Randazzo; Gabriele Viganò e Fabrizio Viviani.
Il secondo racconto è una storia a fumetti autobiografica intitolata “Il superfumettista", scritta e illustrata da Luca Lavagetto.

Durante l'evento alcuni dei ragazzi disegneranno "in diretta" e presenteranno le loro creazioni a fine incontro.

Tutte le news